Acque Libere

me

Per Nuoto in Acque Libere si intende ogni competizione che si svolge in acque aperte come laghi, mari, fiumi e canali balneabili. Le specialità che si svolgono in Acque Libere sono:

  • Mezzofondo Mini Sprint - distanze programmate da 500mt, riservato ad agonisti cat. ES.B II anno e A
  • Mezzofondo Sprint - distanze programmate da 1 miglio marino fino a 2.500 mt, riservato ad agonisti a partire dalla cat. ES.A e Master
  • Mezzofondo - distanze programmate superiori a 2.500 mt fino a 4.999 mt, riservato ad agonisti a partire dalla cat. ES.A e Master
  • Fondo - distanze programmate da 5.000 mt a 15.999 mt, riservato ad agonisti a partire dalla cat. Ragazzi e Master (questi ultimi solo per le gare fino a 9.999 mt)
  • Gran Fondo - distanze da 16000 fino a 25000 m, riservato ad agonisti a partire dalla cat. Juniores
  • Maratone - distanze superiori ai 25000 m, riservato ad agonisti a partire dalla cat. Juniores
  • Staffette - Possono essere programmate le seguenti staffette: 4x1500 mt maschi; 4x1500 mt femmine; 4x1500 mt mista (2 donne e 2 uomini)
  • Knockout Sprint - è un evento incluso nel programma dei Campionati Italiani di Nuoto in Acque Libere e può essere inserito nelle altre gare di calendario. La competizione si articola in tre round: il primo round prevede una distanza di 1500 metri, il secondo round di 1000 metri e il terzo round (finale) di 500 metri

Novita'

 

I costumi da gara e altre attrezzature
  • Gli ES. A e gli ES. B II anno possono gareggiare con qualsiasi costume.
  • Gli ES. A e gli ES. B II anno possono gareggiare solo con temperatura dell’acqua uguale o superiore a 20° C. Pertanto, per queste categorie non è previsto l’uso della muta.
L'arrivo
  • Per particolari casi di condizioni meteo e marine avverse, che non permettano il posizionamento e mantenimento in sicurezza della struttura di arrivo in acqua, l’organizzatore in accordo con il Giudice Arbitro potrà valutare il posizionamento della stessa a terra, consentendo agli atleti l’arrivo in deroga alla regola 6.3 e 11.1 del presente Regolamento generale.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Agli atleti master è consentita la partecipazione, nello stesso giorno, fino a due gare, indipendentemente se prove individuali o di staffetta, fermo restando il limite della distanza complessiva di 10 km; il mancato rispetto di tale obbligo comporta l’annullamento dei relativi risultati individuali

 

me

Piscina

Il Nuoto di Fondo si pratica anche in Piscina (vasca da 50 metri). Le distanze previste sono 3000 e 5000 m.

I Campionati Regionali, organizzati dal Comitato Regionale FIN, danno la possibilità di accedere (a seguito conseguimento "tempi limite" richiesti) ai Campionati Italiani di Nuoto di Fondo disputati, generalmente, alla fine dei Campionati Italiani Assoluti Primaverili di Nuoto.
Referente Settore Fondo: Samuele Pampana      Cell: 331 3634366      E-mail: pampana.samuele@gmail.com